iPad 2 ancora in vendita? Vediamo perché

1288
1
CONDIVIDI

Nonostante l’introduzione dei nuovi iPad Air Apple continua a tenere in vendita i vecchi iPad 2. Ma perché? In molti si sono posti tale quesito, a cui noi proviamo a dare risposta tramite questo articolo. Stando ad una ricerca di Consumer Intelligence Research Partners, Apple avrebbe deciso di tenere in commercio iPad 2 poiché continua a vendere. Nonostante siano trascorsi tre anni dalla sua messa in vendita, questo tablet ha rappresentato il 22% delle vendite totali di iPad nel trimestre di settembre.

iPad 2 vendite

C’è quindi ancora spazio per questo dispositivo, anche se le vendite stanno calando in modo drastico, quindi presumibilmente questo sarà l’ultimo anno per iPad 2, almeno tramite gli store Apple.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS
  • Andrea Beccati

    Beh, sono certamente di parte dato che possiedo un iPad 2, ma proprio per questo posso dirvi che è tutt’ora una macchina molto valida e non mi sorprende che Apple lo abbia tenuto in vendita. Del resto non avrebbe avuto senso tenere iPad retina display in produzione dato che é un iPad 2 nel cuore ed un iPad Air come schermo, no? Sarebbe stato un ibrido senza un senso che avrebbe ostacolato le vendite degli altri prodotti. Inoltre non avete tenuto conto di una cosa: ogni prodotto necessita di una linea di produzione dedicata, e le macchine costano, motivo per cui Samsung fa i telefoni con lo stampino. Apple con questa mossa invece di rifare una catena di impianti di produzione da zero, ha semplicemente convertito una linea produttiva in un’ altra, così le scocche destinate ad essere quelle di iPad retina display sono diventate quelle di iPad 2 con pochi ritocchi, mentre gli schermi sono stati montati sul nuovo iPad Air. Il guadagno comincia già dalla gestione delle risorse e dalla destinazione a nuovi usi di prodotti di scarto. Facendo questa scelta potrebbero aver risparmiato svariati milioni di dollari di apparecchiature e materiali.