Cerca
Close this search box.
Cerca

Curiosità sulle marche di automobili

La General Motors è una delle più grandi aziende produttrici di automobili, e nel corso degli anni ha acquisito molti marchi, tra cui Chevrolet, Buick, Cadillac, Daewoo, Opel, Vauxhall, Holden.

La tendenza degli ultimi anni è stata quella di cercare di uniformare i modelli e mettere ordine tra di essi, per cercare di ottimizzare gli sforzi e al contempo ottenere una elevata qualità dei veicoli. A livello di marchi invece è stato messo un pò meno ordine. Scopriamo un pò di curiosità.

Ad esempio, il marchio Chevrolet negli USA è utilizzato per le vetture (ed i camion) prodotti negli Stati Uniti. In Europa, invece, è oggi utilizzato per commercializzare i modelli prodotti dalla GM Korea (l’ex Daewoo). In Messico, invece, il marchio è utilizzato per commercializzare diverse automobili che da noi circolano con il marchio Opel.

Curioso anche il caso dell’Opel Astra, una delle auto di maggior successo del gruppo a livello mondiale, apprezzata per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Nel Regno Unito, infatti è prodotta con il marchio Vauxhall Astra, in Australia invece è prodotta con il marchio Holden, e si chiama Holden Astra. In Cina, invece, viene venduta come Buick Excelle XT (che curiosamente ha poco a che fare con gli altri modelli della “serie” Excelle, che invece sono versioni ribrandizzate della Daewoo Lacetti e della Buick Verano). Come però si può notare seguendo questo link, si tratta sempre dello stesso modello con solo piccole variazioni estetiche.

Il nome del modello, però, contrariamente ad altri casi, non è quello “originale” Opel, ma è quello che assegnava all’inizio la Vauxhall alle versioni da della Opel Kadett prodotte per il mercato britannico. Quando il nome del modello è stato uniformato, è stato scelto di utilizzare il nome della Vauxhall: “Astra”, appunto.

fonte | notizie

Condividi

Altre news