Cerca
Close this search box.
Cerca

Nuovi permessi nella app di Facebook in versione alfa

Oggi Facebook ha aggiornato la versione alfa della propria app Android, e tra le novità introdotte – in assenza di changelog ufficiale potrebbe essere un semplice bugfix – vi è anche qualcosa di più interessante. Google Play notifica l’aggiornamento della app – se siete iscritti al programma di alfa testing – perché questa nuova versione necessità di nuove autorizzazioni da parte dell’utente, quindi non avviene l’aggiornamento automatico.

Screenshot facebook alpha

Le nuove autorizzazioni sono due:

  • Disegno su altre applicazioni
  • Chiamata diretta a numero di telefono

La prima autorizzazione è la stessa utilizzata dal servizio di chat di Facebook, Messenger, per mostrare le Chat Head – le icone circolari delle chat – sulla home dello smartphone e sulle altre applicazioni, in pratica è il permesso per utilizzare app in overlay quando possibile. La seconda è semplicemente l’autorizzazione ad effettuare chiamate.

Facebook ha quindi introdotto, almeno sotto la “scocca” della app, novità interessanti per il futuro: serviranno forse per una futura unione delle due app? Oppure è una funzione nuova della app principale, come ad esempio una nuova modalità di notifica simile alle Chat Head? Analizzeremo la app più a fondo alla ricerca di nuove funzioni, ma è probabile che sia solo una fase preparatoria per la futura app stabile.

Condividi

Altre news