Chi ha creato il logo di Android?

1092
0
CONDIVIDI

Il logo del sistema operativo mobile di Google è ormai diventato famosissimo e lo vediamo ovunque, ma chi è stato a crearlo? Anche se nessuno la conosce, Irina Blok ha creato il logo che ormai caratterizza Android. Se non fosse stato per un piccolo “incidente”, che vi stiamo per raccontare, forse ancora oggi nessuno lo saprebbe.

Nel 2010 Irina si trovava al cinema con sua figlia di 6 anni per guardare “Alice in Wonderland”, quando all’inizio del film è apparso il logo di Android sullo schermo. Sua figlia ha subito esclamato a voce alta: “La mia mamma l’ha inventato!” Tutti quelli che le erano attorno si sono girati per guardarla stupiti. Da allora si sa chi è che ha inventato il robottino verde.

Il logo era stato creato già tre anni prima, quando Blok lavorava come designer alla Google. Quando la compagnia si stava preparando per il rilascio di Android, ha chiesto a Block e al suo team di creare un logo per il software – qualcosa che i consumatori potessero identificare facilmente. Gli fu detto che il logo doveva includere un robot, così lei ha studiato dei giocattoli sci-fi e tutto ciò che potesse aiutarla a trovare l’idea. Alla fine, ha preso ispirazione da una fonte decisamente umana: i pittogrammi di uomo universale e di donna che compaiono spesso sulle porte delle toilette. Ha disegnato così il robot stilizzato con il corpo a forma di lattina e due antenne sulla testa, che tutti oggi conosciamo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS