Cerca
Close this search box.
Cerca

iOS 7: ecco 5 gestures da imparare

Tutte le versioni di iOS sono sempre state intuitive e veloci, ma adesso con la versione 7 vengono introdotte alcune gestures che migliorano ulteriormente l’esperienza d’uso. Dopo avervi elencato 50 funzioni nuove di iOS 7, oggi vi vogliamo farvi conoscere 5 gestures che sicuramente vi torneranno utili. Attualmente le troviamo soprattutto nelle app di sistema, ma col tempo si diffonderanno anche nelle app da App Store, quindi vi consigliamo di impararle.

1. Richiamare il Centro di Controllo e il Centro Notifiche

ios_7_control_center_notification_center_home_screens

Per il Centro Notifiche la gesture è la stessa da iOS 5, quindi basterà scorrere dall’alto dello schermo verso il basso per far scendere la “tendina” con tutte le notifiche e alcune informazioni sulla nostra giornata. Il Centro di Controllo invece è una novità di iOS 7, per accedervi basterà fare uno swipe dal basso verso l’alto dello schermo; qui troveremo tantissimi controlli rapidi per impostazioni (una delle cose che amo di iOS 7).

2. Navigare tra le conversazioni e i messaggi

ios_7_messages_gestures_screens

Se siamo nell’app Messaggi all’interno di una conversazione, ci basterà scorrere da destra verso sinistra e tenere premuto, per visualizzare in dettaglio gli orari di ricezione e invio di tutti i messaggi. In maniera simile, scorrendo dal bordo sinistro dello schermo verso destra, potremo tornare alla vista di tutte le conversazioni. Le stessa gesture vale anche in Mail e presto anche in altre app ottimizzate per iOS 7.

3. Navigare tra la cronologia di Safari

ios_7_safari_navigation_screens

Per andare avanti e indietro tra le pagine visitate in Safari possiamo usare gli appositi pulsanti o delle gestures di iOS 7. Per andare alla pagina precedente scorriamo dal bordo sinistro dello schermo verso destra, e facciamo il contrario per andare alla pagina successiva.

4. Chiudere le app dal multitasking di iOS 7

ios_7_multitasking_screens

Come sapete tutti, a partire da iOS 4, premere il tasto home non è sufficiente a chiudere davvero un’app, infatti essa resta in esecuzione in background. Per accedere alla vista multitasking in iOS 7 basta fare doppio click sul tasto home, per chiudere un’app basta scorrere su di essa dal basso verso l’alto. Si possono anche chiudere più app alla volta usando più dita.

5. Accedere a Spotlight dalle schermata home

ios_7_spotlight_search_screens

Spotlight è un sistema di ricerca integrato da tempo in iOS, che consente di cercare praticamente qualsiasi cosa sul nostro dispositivo. Con iOS 7 possiamo accedervi da qualsiasi schermata home, basterà fare uno swipe dall’alto verso il basso dove ci sono le icone. Per chiuderlo possiamo fare il gesto contrario o premere il tasto annulla.

Condividi

Altre news