Apple nominata azienda più innovativa al mondo

1447
6
CONDIVIDI

Apple sta passando un periodo molto importante della sua storia, che varia con momenti negativi, nel quale la società cala drasticamente in borsa, a momenti positivi, in cui il mercato risponde con vendite stellari. Insomma un’altalena continua.

Questa settimana però, sembra essere decisamente positiva per la società di Cupertino che, dopo le vendite stellari dei suoi nuovi iPhone 5s e 5c, è stata premiata come azienda più innovativa del mondo. Infatti, come ogni anno, il Boston Consulting Group ha rilasciato il suo elenco dedicato alle compagnie più innovative del mondo e, per il nono anno consecutivo, Apple è stata classificata al primo posto.

Si tratta di un risultato sicuramente importante avendo la compagnia occupato tale posizione sin dalla creazione della classifica di BCG. La scelta sarebbe basata su alcuni prodotti come il nuovo e sottilissimo iMac, iPhone 5s, iPhone 5c, iOS 7, Thunderbolt 2 e iBooks Author.

La classifica non premia solo la numero uno, bensì anche altre 49 aziende, che nei loro settori hanno eccelso maggiormente. In seconda posizione vi è l’acerrima nemica di Apple: Samsung, seguita al terzo posto da un altro concorrente stretto, Google, mentre solo al quarto posto troviamo Microsoft.

Più in là nella classifica sono presenti importanti produttori come Toyota. In tal senso è interessante notare come le case automobilistiche abbiano occupato 14 dei 50 posti disponibili nella classifica, che include quindi anche Ford 8°, BMW 9° e Tesla 41°. Il Boston Consulting Group ha stilato questa classifica conducendo un questionario tra oltre 1.500 importanti dirigenti appartenenti ad una varietà di industrie differenti, tenendo conto anche dei dati finanziari degli ultimi tre anni.

Nell’edizione di quest’anno è stata stipulata anche una classifica delle società più in vista del momento, che tuttavia operano ancora su scala minore rispetto a compagnie più grandi ed affermate. Tra queste figurano: Groupon, Pinterest, Spotify, Rakuten, Netflix, Alibaba, Xiamoi Tech e WhatsApp.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS
  • roberto.evo

    Se mettere un processore più potente e fare un iphone colorato è innovare allora io sono il papa.sono 4 anni che Apple rifila le stesse robe.chi fa queste classifiche?qualcuno che Apple paga bene.

    • Cristiano Scarapucci

      Rispetto la tua opinione, ma non la condivido pienamente; è vero, Apple può fare molto di più, ma “un processore più potente” non è proprio un gioco da ragazzi realizzarlo, sopratutto se in giro ci sono aziende di grande spessore tecnologico come Intel o Qualcomm. C’è da dire anche che il premio dato ad Apple non riguarda solamente iPhone 5s e 5c, bensì anche i nuovi iMac, iOS 7 Thunderbolt 2 e iBooks Author, tutti prodotti assolutamente importanti e che nel loro settore stanno facendo davvero la differenza. Personalmente non avrei dato il primo posto ad Apple, sopratutto per il nono anno consecutivo, ma non lo avrei consegnato neanche a Samsung, Microsoft. Forse lo avrei dato Google, per gli sforzi che sta facendo in vari mercati.

      • roberto.evo

        Ma vedi io ho un ipad 3 ottimo dispositivo.ma da dicembre ho un lumia 920 e ha mio gusto non c’è paragone per me wp8 e molto meglio di ios e non basta cambiare icone per renderlo innovativo.io divo che ci sono aziende che hanno offerto prodotti veramente diversi e innovativi ma siccome non sono cool trendy fashion non vengono considerate.

        • Cristiano Scarapucci

          Personalmente non ho mai amato ‘l’universo’ Microsoft e Windows, però devo dire che Windows 8, Windows RT e Windows Phone sono degli ottimi OS, infatti a domanda di mio padre su quale dispositivo acquistare per avere delle funzionalità maggiori rispetto ai cellulari di vecchia generazione ho consigliato un Windows Phone che si aggirasse intorno ai 200 euro, non di più e sopratutto non un iPhone. Il fatto dei dispositvi Apple, che ormai sono divenuti oggetti (come dici tu) “cool trendy fashion”, non è colpa di Apple, bensì delle altre aziende, che a differenza di Apple non sono state furbe da far rispecchiare i loro prodotti con la massa e il pensiero di quest’ultima. Chiariamolo una volta per tutte, le aziende hanno il solo scopo di vendere, non di fare l’elemosina, e se una azienda si sa fare apprezzare dalla massa ha raggiunto lo scopo per cui esistono le aziende in questo pianeta. Inoltre Apple non ha lanciato i propri prodotti con le parole “cool trendy fashion”, ma ha lasciato fare ai consumatori, che poi hanno trasformato il tutto in ciò che tu dici giustamente. La colpa di chi è? Dei consumatori, le aziende vendono è il consumatore a dire l’ultima e ad acquistare il prodotto, se non lo si vuole non lo si acquista :)

  • rendermaxx

    non si dice la migliore , ma la più innovativa

  • Matteo Ruozi

    A me sembra sempre la stessa minestra riscaldata hardware e software.
    Processori nuovi ne mettono tutti continuamente e wp8 e android erano già pronti da tempo per i 64 bit., lo fa Apple ed é un miracolo.

    Ditemi una sola cosa di ios7 che non fosse già su android, a parte forse il lettore di impronte.
    Del contrario posso dirvene quante ne volete.