Google si scusa per il problema che ha afflitto Gmail

2439
0
CONDIVIDI

Nella giornata di ieri numerosi utenti di Gmail hanno riscontrato dei problemi di rete per i messaggi in entrata, alcuni anche fino a 11 ore consecutive. Oggi Google si è scusata per il problema (anche per chi è riuscito a ricevere messaggi ma ha riscontrato problemi di download degli allegati). Il problema ha interessato all’incirca un terzo delle mail che passano per i server di Google.

Google ci tiene a precisare che il 71% delle mail non sono state interessate da rallentamenti. Nonostante ciò il 29% restante ha presentato un ritardo medio di 2.6 secondi. Questa cifra potrà sembrare superflua, ma Google ha ammesso che circa l’1,5% dei messaggi, che corrisponde a milioni se non miliardi di mail, ha subito ritardi che superavano le due ore.

Questo è quanto ha dichiarato da Google:

Il ritardo nella consegna dei messaggi è stato causato da un doppio errore di rete. E’ un evento molto raro nel quale due servizi di rete separati tra loro smettono di lavorare simultaneamente. I due errori di network non erano correlati tra loro, ma in combinazione han ridotto la velocità di trasferimento della posta di Gmail. Il sistema di controllo automatico di Google ha allertato il team di ingegneri di Gmail che hanno cominciato a lavorare al guasto immediatamente. Insieme al team responsabile del network son riusciti a riportare alla normalità i servizi di rete ed hanno anche aumentato la capacità totale per sicurezza, liberando la coda di messaggi che si era formata in quelle ore.

Il lato positivo della faccenda è che nonostante il problema Gmail ha continuato a lavorare. Google ha ricordato che gli utenti son riusciti comunque ad effettuare il log in e a leggere i messaggi (quelli che son stati consegnati correttamente), oltre che a spedire mail. L’azienda ha anche affermato che nelle prossime settimane effettuerà dei lavori affinchè il problema non si ripresenti, aumentando complessivamente il network e le funzioni di backup per Gmail oltre ad assicurare la consegna delle mail nonostante eventi rari come quello dell’errore doppio di rete.

Il problema si è protratto per diverse ore, ma per fortuna non è durato diversi giorni (come successo tempo fa per Outlook.com).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS