Copiare la Smart Cover Apple è di moda

1321
11
CONDIVIDI

Da mesi volevo scrivere questo articolo, ma mai avevo trovato le giuste motivazioni, nonostante i copia e incolla che sono costretto a subire ad ogni mio passaggio nel reparto Accessori delle più importanti catene di elettronica di consumo. Dovunque mi giro vedo case in stile Smart Cover, ma l’apice dell’assurdità è stato raggiunto all’IFA 2013, durante la presentazione del nuovo ASUS MeMO Pad 10. Il colosso taiwanese ha presentato questo suo nuovo tablet, ma anche la nuova TriCover, una particolare custodia che assomiglia in tutto e per tutto alla Smart Cover in versione mini di Apple.

Smart Cover copia ASUS

Le tre caratteristiche “piastre”, che fungono da guida per arrotolare la custodia, sono tali e quali a quelli realizzati da Apple. Il primo è il più largo, mentre il secondo e il terzo sono rispettivamente di dimensioni medie e piccole. Una soluzione che nessuno prima di Apple aveva mai tirato fuori. A circa un mese dal secondo anniversario della morte di Steve Jobs, una domanda mi sorge spontanea: tutto questo sarebbe successo se l’ex CEO di Apple fosse ancora in vita?

Provate a rispondermi voi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS
  • Federico

    la apple copia in continuazione design o idee da altri (ios7 mi ricorda qualcosa…non so….qualcosa tipo wp) quindi non mi sembra ragionevole urlare allo scandalo.

    • Cristiano Scarapucci

      Il design di iOS 7, apparte l’effetto piatto, non c’entra assolutamente nulla con Windows Phone, non è quadrato, e il tema non è tutto di un colore solo. iOS 7 ha l’effetto trasparente che Windows Phone non ha. Insomma apparte l’effetto piatto (che non è un brevetto o qualcosa da copiare) non ha nulla in comune con Windows Phone. In compenso la cover di Asus è completamente identica.

      • Federico

        non volevo ma mi tocca passare all’elenco: schermata multitasking identica, i filtri fotografici che in wp sono chiamati lenses, la divisione per data delle foto, la possibilità nell’app foto di vedere tutte le foto condivise e per non parlare della schermata di ricezione chiamata che è sputatamente identica…il control center poi è identico a quello android…dimmi tutto ma non che la apple non copia…e comunque se sulla smart cover vige un brevetto, la apple non ci metterà molto a farlo rispettare, se poi senza jobs sono 4 incompetenti, è un altro paio di maniche.

        • Cristiano Scarapucci

          Occhio per occhio, dente per dente, se mi viene fatto qualcosa di non giusto io lo rifaccio ancor peggio a chi lo ha fatto me. Credo che Apple sia stata forzata a fare ciò.

          • Federico

            Ma forzata da chi????

          • Cristiano Scarapucci

            Dalla situazione in cui si è trovata, con praticamente tutte le società del mondo (le più importanti) che hanno preso spunto (chi più chi meno) dalle sue idee, non ci nascondiamo dietro un dito, da quando è uscito l’iPhone il settore della telefonia è cambiato radicalmente, perché ha portato una ventata di idee rivoluzionarie che ne hanno segnato il cammino successivo.

          • Federico

            con il primo iphone (jobs vivo) e con il 4s (jobs vivo) stop…gli altri erano solo telefoni leggermente aggiustati o con piccole novità (4s->5 telefono allungato, non una rivoluzione)…la rivoluzione è stata solo iniziale, la fortuna di apple la fanno gli sviluppatori delle app, non la produzione di smartphones….è ben diversa la cosa…

          • Cristiano Scarapucci

            Io non ho parlato di Iphone 5 e 4S: “da quando è uscito l’iPhone il settore della telefonia è cambiato radicalmente”.

          • Federico

            So, ma qui si parla di copie, e a parte la rivoluzione portata da iphone, poi c’è stato poco da copiare da apple…

    • AndreCerutti

      Apple è fonte di “idee copiate” ogni giorno una fantastica fonte per tanti devo dire. E’
      triste vedere che non ci mettono neanche un po’ del loro, copiano e
      basta… Che tristezza davvero… Apple ha cambiato il modo di vedere molte cose che altri hanno poi preso sviluppato e perchè no migliorato, ma tutto è partito da un certo Steve Jobs…

  • Assurdo, potevo capire una copia completamente uguale da qualche azienda cinese sconosciuta, oppure una copia più-o-meno simile da una grande azienda (cosa che ormai succede sempre) ma un copia incolla da ASUS no.