Notizie non ufficiali sembrano volere l’azienda taiwanese fuori dall’ecosistema mobile di Microsoft. Le recenti difficoltà commerciali ed economiche sembrano costringerla a concentrarsi su un’unica piattaforma e, dopo anni di collaborazione con Microsoft, HTC abbandona Windows per concentrarsi su Android.
La collaborazione con Microsoft esiste dal tempo di Windows Mobile ed è di quel periodo uno degli smartphone più apprezzati ovvero l’HTC HD2. Successivamente furono prodotti interessanti dispositivi con WP7 come il Mozart e il Titan per arrivare agli attuali 8X e 8S che riuscirono a vincere anche il primo premio al Red Dot Design Awards 2013.
Htc ha subito pesantemente la concorrenza di Samsung e Nokia, leader rispettivamente in Android e Windows Phone, ed ha attualmente perso posizioni nel mercato Windows Phone con Samsung che è riuscita a sottrarle il secondo posto causa la diminuzione della quota di mercato dal 8,2 % del 2012 al 4,6 % del 2013 (dati IDC).

fonte | windowsphonecentral