Shazam ottiene 40 milioni di dollari da América Móvil per la pubblicità in TV

652
0
CONDIVIDI

Shazam ha appena ottenuto 40 milioni di dollari da América Móvil grazie all’accordo con l’operatore sud americano: tale accordo permetterà anche a Shazam di pre-installare la propria app negli smartphone dell’operatore. Shazam ha visto la propria base di utenti allargarsi molto negli ultimi mesi: da febbraio gli utenti sono passati, infatti, da 300 milioni a 350 milioni, e l’accordo con América Móvil, quarto operatore mobile del mondo, di proprieta di Carlos Slim, non potrà che aumentarli ancora.

L’accordo è però soprattutto mirato a finanziare il nuovo servizio di advertising di Shazam, Shazam for TV, che permetterà agli utenti di ricevere informazioni – e pubblicità – attraverso contenuti presenti sulle TV, non solo la musica quindi.

Ad oggi, il servizio di pubblicità in TV di Shazam è stato utilizzato da Unilever, Procter & Gamble e American Express ma solo in Nord America. Ha inoltre collaborato con American Idol per l’emittente britannica ITV consentendo agli spettatori di comprare i prodotti voluti durante le pause pubblicitarie, utilizzando nient’altro che il loro smartphone e l’applicazione mobile Shazam.

Andrew Fisher, presidente esecutivo di Shazam, ha riferito alla Reuters che il guadagno dalla pubblicità in TV diventerà la principale fonte di reddito della società entro 18 mesi. Per ora, Reuters riporta che Shazam “genera decine di milioni di dollari di entrate dalla TV”, e l’azienda stessa riferisce come le vendite di beni digitali tramite affiliati arrivi 300 milioni di dollari l’anno – una cifra che, secondo l’azienda, dovrebbe raddoppiare ogni anno.

fonte | The Next Web

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS