Cerca
Close this search box.
Cerca

Microsoft lavora per touchpad perfetti in Windows 8.1

Windows 8 è stato il software della svolta per Microsoft. Tralasciando i pareri personali sulla sua bellezza o funzionalità, la cosa certa è che Windows 8 rappresenta un evidente taglio con il passato e a Redmond stanno lavorando in tutte le direzioni per cercare di ottenere un software perfetto, funzionale e semplice.

Attualmente un problema dei pc con Windows è il non perfetto funzionamento del touchpad. Microsoft ne è a conoscenza e ha affermato che sta lavorando su questo problema in collaborazione con partners come Intel e SynapticsWindows 8.1 dovrebbe garantire migliori e nuove gesture come un più morbido e agevole scorrimento o un pan più preciso oltre a gesture multitouch più precise che permettano funzioni già presenti nell’uso con display touchscreen come gli swype dall’alto o dal basso o lo zoom. Il program manager James Clarke ha mostrato un prototipo di touchpad denominato Precision Touchpad e sviluppato in collaborazione con Intel che permette tra le altre cose il rilevamento di tocchi accidentali e quindi non utili che dovrebbero essere automaticamente non rilevati. I touchpad dovranno avere una capacità paragonabile a quella di un touchscreen e puntare a raggiungere la piacevolezza d’uso delle controparti usate nei prodotti Apple.

Si lavora su vari fronti e soprattutto sul lato driver ma l’obiettivo è fare in modo che non ci siano differenze d’uso tra i vari Oem anche in relazione ai diversi materiali usati per costruirli. Windows deve essere unico e deve funzionare nello stesso modo su qualsiasi dispositivo, un po’ come avviene sugli attuali Windows Phone.

Non è chiaro quali produttori potranno usufruire del supporto al Precision Touchpad ma probabilmente verrà introdotto sui futuri Ultrabook. Per quanto riguarda le nuove funzionalità del touchpad verranno introdotte in alcuni laptop commercializzati a fine anno mentre avranno una diffusione di massa nel corso del 2014.

fonte | theverge

Condividi

Altre news