Cerca
Close this search box.
Cerca

L’idea alla base di Watch Dogs arriva nel nostro mondo reale

Ubisoft lancia Watch Dogs WeareData, un sito web sperimentale progettato per raccogliere in un’unica piattaforma e illustrare graficamente tutti quei dati disponibili pubblicamente che regolano la vita quotidiana delle persone. Inizialmente, WeareData sarà disponibile per le città di Parigi, Londra e Berlino.

In Watch Dogs la città di Chicago è gestita dal Central Operating System (ctOS), una rete centrale di computer che collega tutte le infrastrutture e le installazioni di pubblica sicurezza. I dati sono il cuore del gioco e anche il nucleo di WeareData.

Grazie a questo sito i visitatori scopriranno che buona parte del mondo iper-connesso immaginato in Watch Dogs è già una realtà, e che tutto e tutti sono connessi. La quantità di informazioni pubbliche e personali facilmente reperibili online, nonché il loro potenziale utilizzo, non è mai stata così importante, come evidenziato dalle stesse cronache quotidiane. WeareData è progettato per offrire un’anticipazione di questa realtà, dando ai visitatori una nuova prospettiva sulla città in cui vivono.

Spieghiamo più nei dettagli cosa offre questo sito. In parole povere consente agli utenti di accedere ai dati in tempo reale che riguardano città come Berlino, Londra e Parigi, oltre a diverse informazioni sui rispettivi abitanti. Attraverso un sistema di mappatura 3D, i dati raccolti e disponibili pubblicamente che possono essere visualizzati includono informazioni sui trasporti pubblici (come metropolitane o servizi di bike sharing), reti di telecomunicazione (incluso antenne mobile, hotspot Wi-Fi e reti pubblicitarie), consumi energetici, infrastrutture per il traffico e la sicurezza (come telecamere e semafori) e alcuni dati socioeconomici territoriali (come reddito medio, tasso di disoccupazione e livello di criminalità). Inoltre sono disponibili anche tutte le attività geolocalizzate degli utenti sui social media, tra cui i propri messaggi pubblici su Facebook, Foursquare, Instagram e Twitter.

Se volete dare uno sguardo a questo sito cliccate qui. Vi ricordiamo che Watch Dogs sarà rilasciato dal 21 novembre per PlayStation 3, Xbox 360, Nintendo Wii U e PC, ma sarà disponibile anche nel periodo di lancio di PlayStation 4 e Xbox One.

Condividi

Altre news