Cerca
Close this search box.
Cerca

Germania: un tribunale potrebbe dichiarare Samsung colpevole di aver copiato il design di Apple

Secondo una fonte molto affidabile citata da Florian Mueller di FOSS Patents un tribunale tedesco sarebbe in procinto di emettere un verdetto, in programma per l’8 agosto, in cui riterrà Samsung colpevole di aver imitato illegalmente il design di iPhone ed iPod.

I dispositivi interessati alla disputa sono Galaxy S, S Plus, S II, Ace, Galaxy R e Galaxy Wave M, nonché il Galaxy S WiFi 4.0 media player. Il tribunale non si sarebbe concentrato solo sulla violazione di diritti legati ai brevetti o al design, ma piuttosto si sarebbe interessato anche sulle leggi che regolano la concorrenza. Secondo le accuse di Apple, infatti, i prodotti Samsung avrebbero confuso i consumatori in merito a quale delle due compagnie produceva i dispositivi interessati.

applesamsu-570x342

Le leggi tedesche vietano che una compagnia imiti o copi i servizi o prodotti di un competitor, basando tale valutazione su tre fondamentali fattori differenti: imitazione identica, imitazione quasi identica e imitazione derivativa. E’ importante notare come in questo caso un possibile verdetto di questo genere non rappresenti per Samsung un vero e proprio pericolo, poiché i dispositivi interessati sono tutti molto datati. Naturalmente però qualora la sentenza venisse emessa come prevista, Apple sarebbe beneficiario una ingente somma di denaro che le verra consegnata dalla stessa Samsung.

Naturalmente noi come sempre non ci schieriamo, sopratutto perché la vicenda tra Apple e Samsung si è fatta molto fitta di indizi e speculazioni varie, ma lasciamo volentieri la parola a voi.

Condividi

Altre news