Cerca
Close this search box.
Cerca

18 app già perfette per iOS 7

Quando Apple ha svelato iOS 7 al mondo, il 10 giugno, è stato subito chiara la voglia di cambiamento e di miglioramento. In questa nuova versione è stato abbandonato lo scheumorfismo che alcuni anni fa aveva aiutato gli utenti ad entrare nella logica del sistema operativo; non c’è più un richiamo a oggetti reali ma un distacco dal mondo fisico, per approdare su un mondo completamente nuovo creato esclusivamente per la sua funzione.

Apple ha sempre costituito un modello che gli sviluppatori dovrebbero seguire, per integrarsi al meglio nell’ecosistema e creare app migliori, infatti sin dal primo iPhone sono state fornite delle ottime linee guida sulla filosofia di progettazione software.

Adesso anche queste linee guida stanno cambiando molto e gli sviluppatori si dovrebbero ri-adattare se non vogliono che le loro app sembrino un po’ datate. Tuttavia abbiamo trovato 18 app sull’AppStore che sono in perfetta armonia con iOS 7 da prima che venisse presentato.

Brewster

brewster-730x430

Brewster è un app di gestione dei contatti che raggruppa tutti i vostri amici da tutte le piattaforme, inclusi iOS, Facebook, Twitter, Gmail e LinkedIn. Grazie a quest’app avrete un’unica lista, ben organizzata con tutte le vostre conoscenze. Brewster ha un’interfaccia molto chiara creata soltanto per la propria funzione, in piena linea con lo stile di iOS 7.

Clear

iphone5_clear

Clear è una task-manager app, insomma ci ricorda le cose che dobbiamo fare durante la giornata, un po’ come Promemoria. L’interfaccia è assolutamente chiara, pulita e minimale, e si allinea perfettamente ad iOS  7. Anche le gestures introdotte in quest’app sono molto utili e sbrigative.

Dots

dots

Dots è un gioco in stile connect-the-dots che recentemente ha toccato le 250 milioni di partite giocate. Ha una grafica molto piatte e minimale, senza troppe decorazioni, e usa molto bene i colori. Gli effetti visivi e sonori sono semplici, ma ben curati e danno l’idea di ciò che si sta facendo.

Figure

figure-520x458

Figure è un’app musicale che permette agli utenti di combinare suoni di batteria, bass synth e lead synth in una semplice interfaccia, per creare dei ritmi. L’app ha un look estremamente piatto e senza ombre o elementi grafici che danno il senso di profondità, ma nello stesso tempo ha creato un modo nuovo e divertente di creare groove musicali.

Ricerca Google

 Capture-d’écran-2013-06-13-à-16.05.27

Quest’app di Google permette di fare veloci ricerche sul web anche sfruttando la voce. In più include Google Now, l’assistente intelligente a cui possiamo fare domande e che ci propone delle cards personalizzate in base alla nostra posizione. Grafica molto leggere e intuitiva, in pieno stile Google, ma anche perfetta per iOS 7.

Gmail

Capture-d’écran-2013-06-13-à-16.07.43

L’app Gmail, sempre da Google, costituisce un’ottima app per la gestione mail con notifiche push, supporto a più account e funzioni di ricerca avanzate. Anche qui troviamo delle gestures che agevolano le azioni più comuni e rendono il tutto più intuitivo. Anche qui, confermiamo che lo stile adottato da Big G su iOS è già pronto per la nuova versione.

Hangouts

Capture-d’écran-2013-06-13-à-16.07.00

L’app Hangouts di Google è arrivata a fine primavera su iOS e supporta video chat singole o di gruppo e conversazioni interattive con foto, emoji e video, ovviamente gratis. La grafica ci permette di concentrarci sulla nostra conversazione e su cosa si sta scrivendo. Anche le immagini sono usate in modo semplice e si allineano alla filosofia d’uso di iOS 7.

Haze

Haze-Local-Current-Temperature-Display-520x923

Haze è una semplice (forse troppo) app di meteorologia che mostra agli utenti soltanto le informazioni più importanti per loro. L’approccio minimalista elimina le informazioni più tecniche, permettendo all’utente di concentrarsi sulle cose più importanti. L’app ha delle gestures proprie e uno sfondo colorato che un po’ ricorda la home screen di iOS 7.

Pocket

pocket-520x303

Chiamata anche “il DVR del web”, Pocket è un’app che consente agli utenti di collezionare articoli, video, e pagine web per leggerle in un altro momento. Pocket ha già i colori chiari caratteristici di iOS 7 ed è molto pulita e semplice. Raramente ci sono spazi di schermo inutilizzate e tutto è ottimizzato al meglio.

Rando

rando-520x295

Rando è un’app sviluppata dal team inglese Ustwo che hanno già realizzato programmi interessanti. La semplicità e la freschezza del design di quest’app la fa già prona per iOS 7.

Rdio

rdio-520x303

Rdio è un servizio di streaming musicale, con un catalogo di più di 20 milioni di canzoni, che si basa sui suggerimenti di artisti, amici e social. Anche qui troviamo un look di base con pannelli trasparenti, e spazi bianchi simili al nuovo iOS.

Skype

skype-520x304

L’app Skype di Microsoft porta il servizio di videoconferenza più famoso, anche su iOS, con un interfaccia pulita, leggermente colorata e molto piatta. Quest’app usa la diversa dimensione di font per migliorare la lettura di alcuni elementi proprio come avviene in iOS 7. Unica nota negativa, qualche iAd di troppo.

Snapchat

snapchat-520x303

Snapchat è un’applicazione di messaggistica fotografica che consente di condividere scatti con i nostri amici. L’app ha un look molto chiaro e senza troppi abbellimenti. Inoltre ci sono anche dei bottoni senza bordi, direttamente nella fotocamera.

Svpply

svpply-520x305

Svpply è un app di social shopping e di moda che permette di scegliere tra tantissimi oggetti da aggiungere alla propria collezione. Svpply vuole far cadere la nostra attenzione soprattutto sulle immagini e ci riesce bene, usando lo stile minimale di iOS 7.

Twitterific

Capture-d’écran-2013-06-13-à-16.00.46

Twitterific è un’elegante client Twitter che ci fa twittare in un modo più semplice e bello. L’app ha delle funzioni interessanti e ha uno stile pulito e che usa l’intero schermo, usa la gerarchia dei font e divide gli elementi con delle sottili linee appena visibili; insomma in piena filosofia iOS 7.

Uber

uber-520x456

Uber, è un’app per i viaggi che ci consente di richiedere un’auto o un taxi in molte città come Londra, New York e San Francisco. Anche qui è usata la gerarchia dei font e i colori dominanti sono il bianco e il grigio, rendendo l’app simile a quelle di default in iOS 7.

VSCO Cam

vsco-520x451

VSCO Cam è una particolare app di fotografia che consente agli utenti di produrre foto artistiche sull’iPhone. L’app ci fa concentrare esclusivamente sulle immagini e durante l’acquisizione abbiamo un’interfaccia scura per concentrarci meglio. VSCO fa ampio uso di iconografia per alleggerire l’app, proprio come sul nuovo iOS.

Yahoo Meteo

yahoo-520x299

L’app Yahoo Meteo ci mostra molti dati meteorologici sopra degli sfondi costituiti da bellissime immagini di quella città, prese da Flickr. L’interfaccia è molto semplice e intuitiva, ma nello stesso tempo bella da vedere. Quest’app è molto simile a quella di meteo nativa di iOS 7; usa una sottile tipografia e iconografia, ed usa la sfocatura dello sfondo quando vi sono sovrapposti i dati meteo.

fonte | The Next Web

Condividi

Altre news