Cerca
Close this search box.
Cerca

Stati Uniti: Google Glass in sala operatoria

Arriva dagli Stati Uniti un nuovo modo di utilizzare i Google Glass. Rafael Grossmann, medico presso l’Eastern Maine Medical Center, li ha indossati in sala operatoria durante un intervento di chirurgia allo stomaco, documentando tutto in diretta sul suo blog.

Ho preso ogni precauzione per assicurare che la privacy del paziente, da cui ho ottenuto un consenso informato, fosse tutelata – spiega Grossmann –  specificando di non avere mai mostrato dati identificativi ne il volto della persona operata. Volevo dimostrare che questo è uno strumento intuitivo con grandi potenzialità per la salute, in modo particolare per la chirurgia. Potrebbe migliorare le consultazioni all’interno di una equipe, favorire il parere di esperti dall’esterno, ma anche rivelarsi un utile strumento didattico.

Le immagini riprese dagli occhiali erano proiettate su un iPad e in contemporanea anche sul suo blog, Grossman ha poi commentato l’operazione in tempo reale grazie a un hangout su Google. Credo sia la prima volta che i Google Glass entrano in una sala operatoria – dichiara ancora Grossmann – siamo riusciti a mostrare la tecnica endoscopica in modo veloce, economico e mantenendo anonima l’identità del paziente.

Condividi

Altre news