Cerca
Close this search box.
Cerca

HP Envy x2: la recensione

Dopo diverse settimane di prove siamo pronti a fornirvi la nostra recensione dell’ultrabook (e tablet) HP Envy x2. La qualità costruttiva è molto buona grazie all’utilizzo dell’alluminio per lo chassis e al Gorilla Glass che riveste completamente il display. Abbiamo già provato altri dispositivi con Windows 8, vedi ASUS VivoTab Smart e Dell Latitude 10, ma l’HP Envy x2 differisce da questi per la presenza di una tastiera fisica (con batteria integrata) che permette di raggiungere un’ottima autonomia.

Hardware e connettività

L’Envy x2 è equipaggiato con processore Intel Atom Z2760 da 1,8 GHz, memoria RAM da 2GB e SSD da 64GB. Il display da 11.6 pollici, è dotato di pannello IPS con risoluzione massima di 1366×768 pixel, il comparto touch è di tipo capacitivo, inoltre tramite la porta HDMI (su monitor/TV predisposti) è possibile godere di immagini in Full HD.

hp_envy_x2_hardware

Dal lato connettività abbiamo WiFi a/b/g/n, Bluetooth e uno slot per la SIM. Il tablet ha un peso importante (720 grammi) e arriva a pesare 1,42 kg quando lo colleghiamo alla tastiera. Sulla tastiera dock troviamo due porte USB 2.0 ed un lettore di schede di memoria. Il comparto audio è di ottima qualità grazie al sistema Beats Audio e ai doppi altoparlanti.

Prestazioni e utilizzo

Le prestazioni generali del dispositivo sono buone ma non ottime. Non si possono eseguire applicazioni che mettono troppo sotto stress la CPU e il sistema operativo Windows 8 non convince ancora pienamente. Sul Windows Store ci sono ancora poche app, ma speriamo di vederne sviluppate sempre di nuove. A livello di ergonomia, il peso del tablet si fa sentire sia se utilizzato da solo sia se collegato alla tastiera. Il feedback di quest’ultima è molto buono.

hp_envy_x2_tgs

Conclusioni e prezzo

La qualità costruttiva, la luminosità del display e l’audio di questo ultrabook sono convincenti, così come l’ottima autonomia. Quello che non ci è piaciuto sono il peso eccessivo per un ultrabook da 11.6 pollici e le prestazioni non brillanti dovute soprattutto alla scelta della CPU Intel Atom. Hp Envy x2 viene venduto ad un prezzo di 899 euro.

Condividi

Altre news