Cerca
Close this search box.
Cerca

Sviluppate lenti a contatto intelligenti

Una nuova tecnologia che permetterà di creare le lenti a contatto intelligenti è stata creata da un gruppo di ricercatori di diversi istituti. Il team di lavoro ha sviluppato un nuovo componente molto conduttivo ed elastico composto da un mix di grafene e micro fili di argento trasparente, che poi applicato ad un obiettivo off-the-shelf ottiene le stesse funzione dei Google glass.

Le lenti sono state testate sugli occhi dei conigli, vista la somiglianza con quello umano e i risultati sono stati molto interessanti. I ricercatori hanno notato che i conigli non si strofinavano gli occhi e non c’erano tracce di sangue dopo 5 ore di test. Il nostro obbiettivo è quello di creare delle lenti a contatto che possano avere le stesse funzionalità dei Google Glass, dice il capo della ricerca Jang Ung-Park , ingegnere chimico presso l’istituto Ulsan National Institute of Science and Technology.

Per ottenere lenti a contatto con display ci vorranno ancora alcuni anni però, la prova effettuata è stata fatto su un solo pixel. I ricercatori sono lo stesso fiduciosi e nel frattempo stanno procedendo con altri test per applicare la tecnologia sviluppata in altri ambiti come il monitoraggio della salute di una persona utilizzando delle lenti con biosensori oppure aiutando persone con problemi di vista mediante delle lenti in grado di filtrare la luce.

fonte | brg.com

Condividi

Altre news