Cerca
Close this search box.
Cerca

Il famoso sfondo di Windows XP esiste davvero

Avete presente il famoso sfondo di default di Windows XP, vero? Quella dolce collinetta verde, illuminata da chiazze di sole che giocano con le ombre delle nubi di un cielo incredibilmente azzurro, e una montagna in lontananza.

Questo paesaggio non è virtuale, ma esiste realmente. Ma non è in Svizzera e non è stata fotografata da Bill Gates in persona durante una vacanza, come vuole una leggenda metropolitana. La collinetta si trova nella Contea di Sonoma a sud est della Sonoma Valley, in California, a queste coordinate in Google Maps. La fotografia originale, intitolata Bliss, fu scattata dal fotografo professionista Charles O’Rear alla fine degli anni ’90.

After_Microsoft

La collinetta era normalmente sfruttata come vigneto, come lo è oggi, ma negli anni ’90 fu colpita dalla fillossera e fu quindi lasciata a prato verdissimo: perfetta, insieme al cielo, per i colori aziendali verde e azzurro scelti per Windows XP da Microsoft. In altre parole, una delle immagini più viste e diffuse al mondo fu resa possibile da un parassita. Simbolico.

fonte | notizie

Condividi

Altre news