Cerca
Close this search box.
Cerca

Le app iOS sono più utilizzate di quelle Android

Dal momento in cui Android ha superato nelle quote di mercato iOS, gli analisti hanno rivolto la loro attenzione ad altri aspetti della battaglia tra iOS e Android. Ad esempio secondo nuovi dati di Flurry, gli utenti Android utilizzano di meno le applicazioni rispetto agli utenti iOS.

Nel mondo attualmente ci sono circa il 10% in più di dispositivi Android che iOs, un numero significativo che sembra destinato a continuare. In un recente discorso del CEO di Apple Tim Cook con Walt Mossberg si è discusso della questione Android. A causa del superamento da parte di Android su iOS, Cook non ha accennato parole su ciò ma si è concentrato di più sull’uso che fanno gli utenti dei loro dispositivi, dove iOS batte Android. Infatti sembra proprio che gli utenti Android spendano il 20% di tempo in meno ad utilizzare il loro dispositivo rispetto gli utenti iOS.

Già dal 2009 Android stava scalando posizioni. Nel 2011 il numero era 50% in meno di iOS nell’utilizzo dei dispositivi, ma con l’arrivo di Android 4.0 Ice Cream Sandwich è stata toccata la quota di 5% , per poi aumentare di nuovo fino al 20%. Secondo diverse fonti iPad 3 ha contribuito a recuperare posizioni.

flurry-total-time-in-apps-on-android

Qual è la causa di tutto ciò? La prima ipotesi sta nel fatto che gli utenti non hanno necessita di utilizzare la miriade di app, e utilizzano i terminali Android più come semplici telefoni.

Un’altra possibilità è che l’esperienza d’uso non è cosi elevata e soddisfacente. Si possono ancora ottenere dispositivi che montano Android 2.2 e Android 2.3 gratuitamente tramite dei contratti di telefonia, sia negli Stati Uniti e in Europa, monto popolari tra gli utenti che non hanno bisogno di uno smartphone da grandi prestazioni. Android 2.x ha riscosso successo ma ora il sistema operativo mobile si è evoluto. La verità è che nessuno consiglierebbe un telefono basato su Android 2.x ad un amico oggi.

E voi cosa ne pensate?

fonte | AndroidAuthority

Condividi

Altre news