Cerca
Close this search box.
Cerca

iOS 7: svelato il look delle app di sistema

Fino ad iOS 6, la direzione del comparto software di Apple è stata affidata a Scott Forstall ma lo scorso ottobre, è stato sostituito da Jony Ive già Senior Vice President of Industrial Design. Questa non è stata poi una sorpresa, dopo i problemi con le Mappe e con Siri, che per la prima volta, hanno costretto Apple a scusarsi pubblicamente sul sito.

Negli ultimi mesi, si è diffusa la notizia che la versione 7 di iOS sarebbe stata presentata al WWDC 13, che si terrà dal 10 al 14 giugno, a San Francisco. Inoltre secondo i rumors, il nuovo sistema operativo dovrebbe avere un’interfaccia grafica molto diversa,“piatta” e minimale.

Proprio oggi è stato diffuso in rete un’ immagine di un iPhone con iOS 7; la foto è di pessima qualità ma è comunque possibile delineare i tratti principali dell’interfaccia. In particolare è possibile vedere il nuovo look delle app di sistema.

iOS-7-Home-screen-leak_wm

Guardando le attuali icone delle app di Apple preinstallate, sembrano essere disegnate da team diversi, infatti hanno uno stile molto vario. Alcune hanno un riflesso, altre hanno i bordi, altre le linee diagonali, ecc.. Il nuovo set di icone invece, dovrebbe essere molto più omogeneo e unificato, conservando comunque qualcosa dello stile originale.

Ecco in dettaglio le differenze:

Addio effetto lucido

La prima cosa che si può notare è che l’effetto lucido che caratterizza molte app, è stato rimosso. Ricordiamo che esso è presente, come opzione dell’ SDK dal primo iOS. Infatti lo sviluppatore poteva scegliere se inserirlo o meno. L’icona dell’app comprende attualmente tre livelli: l’immagine vera e propria, il lucido, una maschera che arrotonda i bordi. Su iOS 7 il secondo strato dovrebbe mancare.

iOS-icons-layers_wm-1024x376

Per quanto riguarda le attuali app di sistema, 13 hanno l’effetto lucido e 11 no. Invece tra le app di terze parti, notiamo che quelle disponibili anche su Android, solitamente non hanno questo effetto. E’ il caso di Facebook, Google, Instagram, Dropbox e Clear.

Icona Meteo senza numeri

Sembra che per rendere la cosa più naturale, Jony abbia pensato di aggiungere qualche nuvoletta bianca attorno al sole. Invece è stato scelto di eliminare il numero 23° che stava sotto il sole. Questo andava a creare confusione ai nuovi utenti, che credevano fosse la vera temperatura del momento. In questo modo l’icona sembra più semplice e più carina.

Bordi icone eliminati

Sapete perché Promemoria e Impostazioni differiscono dalle altre app di default; perché hanno i bordi. Solo 2 delle 24 app di Apple hanno i bordi, così il team ha pensato di eliminarli, anche per renderle più omogenee alle altre icone.

Niente strisce diagonali

Le app Telefono e Messaggi sono entrambe di colore verde e hanno sempre avuto delle linee diagonali nello sfondo. Ancora una volta per rendere il tutto più “piatto”, questi abbellimenti sono stati eliminati e le due icone sono adesso semplicissime. In più adesso ha lo stesso stile dell’app Musica.

Icona Fotocamera più  grande

All’interno dell’icona fotocamera, si trova adesso un obiettivo più grande. In questo modo l’icona sarà più visibile e più facilmente identificabile.

Bottom-iPhone-5-iOs-7-icons-mockup

Le altre icone non sono molto chiare, ma comunque saranno dello stesso tipo di quelle appena descritte. Nonostante i cambiamenti, le icone resteranno comunque familiari agli utenti di lunga data e nel contempo dovrebbero piacere di più ai nuovi utenti. Se volete provare personalmente un’icona in stile iOS 7 potete scaricare l’app ufficiale del WWDC, che rispecchia in pieno le caratteristiche finora elencate.

fonte | iDownloadBlog

Condividi

Altre news