Cerca
Close this search box.
Cerca

Essential Anatomy di 3D4Medical: la recensione

Essential Anatomy è l’app sviluppata da 3D4Medical che andrà ad inaugurare la nostra nuova rubrica TechMedicine, volta a recensire tutta una serie di strumenti tecnologici messi al servizio della Medicina.

3D4Medical non ha certo bisogno di presentazioni: comparsa durante il Keynote inaugurale della WWDC’12, offre applicativi all’altezza della fama che accompagna la società.

Panoramica

Essential Anatomy 3D4Medical TechGenius TechMedicine recensione_22

L’app Essential Anatomy fornisce una vista d’insieme del corpo umano, mostrando strutture appartenenti al sistema cardiocircolatorio (arterie, vene, cuore), muscolo-scheletrico, nervoso e connettivo.

Essential Anatomy 3D4Medical TechGenius TechMedicine recensione_25

Grazie al motore di rendering proprietario, l’app riesce a fornire in tempo reale all’utente una ricostruzione tridimensionale fedele e dettagliata dei vari distretti anatomici.

Essential Anatomy 3D4Medical TechGenius TechMedicine recensione_20

Modalità di interazione

Essential Anatomy 3D4Medical TechGenius TechMedicine recensione_19

Oltre ad essere estremamente curata da un punto di vista grafico-contenutistico, l’app risulta essere anche ben organizzata: presenta infatti diverse sezioni, che andremo a prendere in esame singolarmente.

Home

Essential Anatomy 3D4Medical TechGenius TechMedicine recensione_1

Questo pulsante consente di tornare alla vista predefinita (rappresentata da uno scheletro visto frontalmente).

Refresh

Questo bottone permette di ricaricare la vista corrente.

Appendice

Essential Anatomy 3D4Medical TechGenius TechMedicine recensione_26

È qui possibile accedere alle varie strutture divise per appartenenza a un determinato sistema o distretto anatomico.

Cerca

Tramite questo bottone avremo la possibilità di ricercare direttamente la struttura di interesse.

Matita

Essential Anatomy 3D4Medical TechGenius TechMedicine recensione_6

Avremo qui la possibilità di aggiungere annotazioni o piccoli schemi a mano libera, con la possibilità di salvare la foto o condividerla.

Condividi

Essential Anatomy 3D4Medical TechGenius TechMedicine recensione_23

Tramite questo tasto sarà possibile andare a condividere i singoli contenuti sui social network o valutare e regalare l’app ad amici.

Impostazioni

Essential Anatomy 3D4Medical TechGenius TechMedicine recensione_24

Sarà qui possibile andare a gestire alcuni settaggi relativi all’app, quali il colore dello sfondo, il menù di controllo o impostare la modalità “mancino”, oltre a poter accedere alla sezione di aiuto.

Quiz

Essential Anatomy 3D4Medical TechGenius TechMedicine recensione_18

A corredo del già grande numero di funzioni è possibile anche mettersi alla prova rispondendo a diversi quesiti.

Funzionamento

Essential Anatomy 3D4Medical TechGenius TechMedicine recensione_3

Una volta scelta la modalità di interazione saremo quindi in grado di rapportarci al nostro modello 3D. Potremo quindi andare a selezionare l’osso, il muscolo, il vaso, il nervo o il viscere di nostro interesse, ottenendo un gran numero di informazioni su di esso.

Sarà infatti possibile conoscere il nome inglese dell’elemento (con relativa pronuncia) e la sua nomenclatura latina, nascondere quella o le rimanenti strutture o ancora andare a renderle trasparenti al fine di poter studiare meglio il rapporto dei viscere e/o le sue facce.

Essential Anatomy 3D4Medical TechGenius TechMedicine recensione_15

Facendo tap sul tasto Info, otterremo una descrizione dettagliata della struttura e la vista nelle sue diverse proiezioni (anteriore, posteriore, laterali, superiore e inferiori). In aggiunta ci sarà possibile aggiungere una nota.

Ultima funzionalità, ma non certo inferiore per importanza, è quella relativa allo strumento Bisturi che consente di mostrare o nascondere selettivamente in ogni tipo di visuale le strutture muscolari, arteriose, venose, nervose, muscolari e connettivali associate all’elemento.

Essential Anatomy 3D4Medical TechGenius TechMedicine recensione_2

L’app Essential Anatomy di 3D4Medical è compatibile con iPad 2 e iPad di terza e quarta generazione e può essere acquistata su App Store al prezzo di 17,99€. [link App Store]

 

Condividi

Altre news