Windows Phone, vendite in crescita ovunque, soprattutto in Italia

1583
0
CONDIVIDI

Come di consuetudine, vi segnaliamo le statistiche relative alle vendite dei sistemi operativi, pubblicati da Kantar ogni anno. I risultati mostrano in particolare una crescita di Windows Phone in tutti i paesi analizzati, con un picco del 13,1 % proprio in Italia. Vediamo perciò prima i dati degli altri paesi, come gli Stati Uniti, in cui la situazione è leggermente diversa.

Nella federazione di stati americana prevale, infatti, Android con un 51,2 % delle vendite. Subito dietro iOS con 43,5 %, che però 12 mesi fa era in testa con il 47 % contro il 45,4 % di Android. Al terzo posto troviamo Windows Phone, con il 4,1 contro il 2,7 % dell’anno scorso. Una crescita non da poco, che fa calare di molto RIM (BlackBerry), che vede infatti una drastica caduta da 3,6 a 0,7 %.

Scaletta simile in Italia, dove troviamo una prevalenza indiscussa di Android con ben il 57,1 % delle vendite, seguito da iOS con il 23,1 %. Entrambi in crescita rispetto all’anno scorso, ma che non impediscono a Windows Phone di fare un salto quasi dell’8 %, che infatti passa da 5,4 a 13,1 %. Perde notevolmente Symbian, che passa dal 17,6 % al 3,7 %, probabilmente a seguito dei tentativi di Nokia di portare gli utenti Symbian a Windows Phone.

Per altri dati più specifici, vi lasciamo alle tabelle complete qua sotto, con i dati di quest’anno confrontati all’anno scorso.

Tabella Kantar 1

 

Tabella Kantar 2

fonte | Engadget

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS