Cerca
Close this search box.
Cerca

Windows Phone, vendite in crescita ovunque, soprattutto in Italia

Come di consuetudine, vi segnaliamo le statistiche relative alle vendite dei sistemi operativi, pubblicati da Kantar ogni anno. I risultati mostrano in particolare una crescita di Windows Phone in tutti i paesi analizzati, con un picco del 13,1 % proprio in Italia. Vediamo perciò prima i dati degli altri paesi, come gli Stati Uniti, in cui la situazione è leggermente diversa.

Nella federazione di stati americana prevale, infatti, Android con un 51,2 % delle vendite. Subito dietro iOS con 43,5 %, che però 12 mesi fa era in testa con il 47 % contro il 45,4 % di Android. Al terzo posto troviamo Windows Phone, con il 4,1 contro il 2,7 % dell’anno scorso. Una crescita non da poco, che fa calare di molto RIM (BlackBerry), che vede infatti una drastica caduta da 3,6 a 0,7 %.

Scaletta simile in Italia, dove troviamo una prevalenza indiscussa di Android con ben il 57,1 % delle vendite, seguito da iOS con il 23,1 %. Entrambi in crescita rispetto all’anno scorso, ma che non impediscono a Windows Phone di fare un salto quasi dell’8 %, che infatti passa da 5,4 a 13,1 %. Perde notevolmente Symbian, che passa dal 17,6 % al 3,7 %, probabilmente a seguito dei tentativi di Nokia di portare gli utenti Symbian a Windows Phone.

Per altri dati più specifici, vi lasciamo alle tabelle complete qua sotto, con i dati di quest’anno confrontati all’anno scorso.

Tabella Kantar 1

 

Tabella Kantar 2

fonte | Engadget

 

Condividi

Altre news