Cerca
Close this search box.
Cerca

Nokia, ecco i risultati finanziari del Q4 2012

Nokia ha annunciato i risultati finanziari per la compagnia relativi all’ultimo periodo del 2012, ossia il quarto trimestre che va da ottobre a dicembre. I risultati confermano il record di vendite per i dispositivi Lumia, con un salto del 50% rispetto al terzo trimestre, e mostrano finalmente segni positivi per l’azienda che non segna profitti positivi dal 2011.

Come anticipato, Nokia ha venduto una cifra record di dispositivi Lumia, grazie al lancio dei modelli 820 e 920, corrispondente a 4,4 milioni e ad un aumento del 50% rispetto ai 2,8 milioni del terzo trimestre.

In totale, le entrate nelle casse della società equivalgono a 8,04 miliardi di euro per un guadagno finale per il trimestre di 439 milioni di €. È un dato decisamente positivo se consideriamo che nei dati del trimestre precedente risultava una perdita finale di 754 milioni di dollari.

La liquidità netta di Nokia è quindi 4,36 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 3,56 precedenti. Arrivano però anche delle notizie negative, in particolare relative alle vendite di dispositivi con il sistema operativo che da sempre ci ricorda Nokia; parliamo infatti di Symbian.

I dispositivi Symbian segnano ancora una perdita di vendite, per un totale di 2,2 milioni di dispositivi negli ultimi 3 mesi, pochi se consideriamo ad esempio le 9,3 milioni di vendite di Asha. Probabilmente da questi dati la decisione di Nokia di abbandonare la produzione e lo sviluppo di dispositivi con sistema Symbian.

La compagnia ha infatti dichiarato che il Nokia 808 PureView, con obiettivo da ben 41 megapixel, è stato l’ultimo dispositivo della casa produttrice a montare il sistema operativo Symbian.

Sicuramente una ripresa di Nokia convincente per gli investitori, che da tempo credevano in un possibile fallimento dell’azienda.

fonte | TheVergeTheNextWeb

Condividi

Altre news