Hauppauge HD PVR 2 “Gaming Edition”: la recensione

1695
0
CONDIVIDI

Grazie alla concessione di Hauppauge, dopo avervi recensito il MyTV 2Go-m, andiamo a vedere un accessorio di tutt’altra utilità. Si tratta dell’HD PVR 2 “Gaming Edition”, ovvero un dispositivo che ci permette di registrare video e scattare screenshots dalla nostra console Xbox 360 o Play Station 3. Questo “registratore” è forse tra i migliori nella sua categoria, soprattutto perchè presenta delle ottime caratteristiche, offre molte opzioni e, non meno importante, ha un design davvero accattivante.

Ma iniziamo proprio con questo ultimo dettaglio, il suo aspetto. l’HD PVR 2 possiede un unico body leggermente ristretto verso la parte centrale, con un’altezza di quasi 4 cm, una profondità di 15 cm ed una larghezza di eguali dimensioni. Il materiale è plastica, ma nella parte superiore troviamo una piacevole decorazione consistente in strisce di diverse gradazioni. Qui troviamo anche in un angolino il pulsante che ci servirà per registrare video.

[slider crop=”yes” slide1=”http://www.overpress.it/wp-content/uploads/sites/2/2013/01/PVR2_TGS3.jpg” slide2=”http://www.overpress.it/wp-content/uploads/sites/2/2013/01/PVR2_TGS2.jpg” slide3=”http://www.overpress.it/wp-content/uploads/sites/2/2013/01/PVR2_TGS.jpg”][/slider]

Caratteristica forse più apprezzata dell’aspetto esterno del dispositivo è però la striscetta presente nella parte centrale dell’HD PVR 2, che contorna tutta la dimensione, e che cambia colore dipendentemente da ciò che stiamo facendo. Ad esempio, avremo la striscia colorata interamente di verde quando il dispositivo starà registrando, o l’avremo in un blu quando avremo collegato il computer. Nella parte posteriore troviamo invece le essenziali porte di connessione. Abbiamo due porte HDMI, una IN per il segnale dalla console ed una OUT destinata al TV, un ingresso video e audio Component, la porta USB per collegare il computer e quella per l’alimentazione, oltre a due spie che ci daranno info sullo stato del dispositivo.

DSC_2317

Ma ora iniziamo a parlare delle vere specifiche dell’Hauppauge HD PVR 2, “Gaming Edition”. Il dispositivo è stato pensato appositamente per i gamer che vorrebbero catturare le loro partite ai videogames, con una qualità ottimale. Infatti qui abbiamo una qualità di registrazione che puo’ raggiungere i 1080p a 30fps, grazie soprattutto alla connessione HDMI, perchè nel caso in cui usiate la connessione component il video d’ingresso darà a 1080i. Sta di fatto che la qualità di registrazione è ottima, ve lo posso assicurare, a breve per avvalorare questa tesi pubblicheremo un video con molte scene tratte dai più recenti giochi usciti per Xbox 360 e PS3 in modo tale da fornirvi del materiale reale. Naturalmente il tutto in HD, con formato H.264. Da dire però che non è da meno la qualità audio, ottima anch’essa. Altro fattore positivo che vorrei aggiungere è che in nessuna registrazione sono pervenuti errori video, rallentamenti, blocchi o altro. Non si è notata la differenza nemmeno tra il passaggio video, mi spiego meglio. Sicuramente ognuno di voi si aspetterebbe un ritardo nell’arrivo del segnale video o audio al Televisore essendoci un dispositivo “di troppo”, ma vi posso dire con sicurezza che non ho riscontrato alcuno di questi. Il formato in cui potrete salvare il video sarà MPEG-4, e come archivio vi converrà munirvi di pen-drive o HD esterni, soprattutto se avete intenzione di registrare molto.

Per poter registrare le partite, come penso abbiate già capito, avrete bisogno di un computer (magari portatile), che dovrà essere un pc Windows in modo tale da installare il software apposito. Quest’ultimo, a differenza dei concorrenti che vedremo recensiti più in la, risulta davvero efficace, leggero e facile da usare. Avrete in “bella vista” i comandi principali e i settaggi che meritano più attenzione, senza dover andare a frugare tra i vari menù del software. Inoltre avrete a disposizione un’altro programma per poter montare in modo basilare il video e pubblicarlo su YouTube in facilità.

pvr2_tgs8 copia

Piccolo dettaglio di cui vorrei parlare è anche la confezione. Potrebbe sembrare una cosa superflua, ma a mio parere è molto importante. Solitamente nei vari accessori tecnologici troviamo l’essenziale, ma in questo caso no, troviamo di più. Assieme all’HD PVR 2, ci viene dato il cavo USB, quello dell’alimentazione, il manuale, il CD d’installazione e soprattutto il cavo gaming video per PlayStation 3 e due cavi HDMI. Come già detto la cosa potrebbe sembrare banale, ma non lo è. Oggi trovare inclusa nella confezione tutta la cavetteria è davvero difficile, costringendoci ad andarli ad acquistare a parte, nonostante si tratti di cavi di poche decine di euro.

In conclusione, l’Hauppaue HD PVR 2 è un dispositivo davvero ottimo, che offre delle possibilità molto varie con una qualità di registrazione davvero elevata. Il prezzo si aggira intorno ai 170€, che a mio parere saranno spesi in maniera ottima.

Rimanete collegati anche sul nostro canale YouTube per vedere a breve un video di prova registrazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS