Cerca
Close this search box.
Cerca

Caricabatterie e cuffie potranno presto allungarsi

Quante volte vi è capitato di attaccare un cavo al telefono e di scoprire che non è abbastanza lungo per arrivare sul mobile o sulla vostra scrivania? Presto questo “incubo”, attutito in parte dall’avvento dei cavi prolunga, potrebbe volgere al termine. Come? Grazie ai ricercatori della North Carolina State University che hanno sviluppato cavi che possono estendersi fino a otto volte la loro lunghezza iniziale, pur mantenendo le loro funzionalità.

Hanno riempito i tubi polimerici elastici con una lega di metallo liquido di gallio e indio, un conduttore di elettricità efficiente. Michael Dickey, assistente professore di ingegneria chimica e biomolecolare, afferma:

Il nostro approccio mantiene i materiali separati, in modo da avere la massima conduttività senza comprometterne l’elasticità”, dice Michael Dickey. I fili sono ordini di grandezza più elastico rispetto ai fili più conduttivi, e almeno un ordine di grandezza più conduttivo i fili più estensibili attualmente in letteratura.

Dickey dice che i fili possono essere utilizzati per tutti i diversi tipi di tecnologia, quindi sia per le cuffie che per il caricabatterie cellulare.

fonte | Mashable

Condividi

Altre news