Cerca
Close this search box.
Cerca

Twitter: algoritmo capace di verificare autorevolezza delle notizie

Dopo avervi parlato un mese fa dell’algoritmo grazie al quale è possibile predire i trending topics di Twitter, sembra che alcuni ricercatori ne stiano testando un altro che sarebbe capace di valutare l’attendibilità di informazioni pubblicate nei tweet.

Attraverso una serie di parametri, infatti, questo sistema del tutto automatico è capace di valutare se un tweet possa riportare una notizia vera o meno. Questi parametri sono essenzialmente legati alla fonte del tweet (se i suoi follower sono tanti o pochi), se contengono un link, e il tono in cui il tweet è espresso.

In questo momento l’algoritmo è ancora in fase di test, ma secondo una scala di valutazione finale dove 1 rappresenta la perfezione e 0,5 risultati casuali, l’algoritmo è stato valutato con un punteggio di 0,86 quindi prossimo alla perfezione finale.

Naturalmente c’è ancora molto su cui lavorare, ma lo scopo e il potenziale di un algoritmo simile sono chiari: in caso di emergenza, ad esempio, affidare ad un software simile la valutazione di un tweet vero piuttosto che no, potrebbe aiutare ad evidenziare meglio i tweet veri rispetto a quelli fasulli che così avrebbero la risonanza necessaria a fornire aiuto.

fonte | The Verge

Condividi

Altre news