Mozilla: importanti novità per Firefox e Thunderbird

708
0
CONDIVIDI

Mozilla rende disponibili al downlaod le nuove versioni di Firefox per desktop e Android, con due importanti novità che rispondono agli intenti della Fondazione: rendere il web sempre più accessibile e costruire uno standard social per il Web.

Per la versione desktop, infatti, Mozilla ha annunciato di aver introdotto una nuova Social API e l’anteprima della prima integrazione social con Facebook Messenger per Firefox.

Il tempo passato dagli internauti sui siti social corrisponde al 20% del tempo totale trascorso online a livello mondiale: i social networks sono diventati una parte fondamentale della vita online e per questo Mozilla vuole rendere il web ancora più facile da usare nel modo desiderato.

Proprio come lo standard OpenSearch, la nuova Social API consente di integrare funzioni sociali in Firefox in modo ottimale e rende più facile usare il Web nel modo desiderato. La Social API comprende caratteristiche come: una barra laterale social, barra dei bottoni di notifica e la possibilità di chattare facilmente con gli amici da qualsiasi sito web.

Per provarlo, basta eseguire l’aggiornamento alla versione più recente di Firefox, visitare la pagina Facebook Messenger per Firefox e fare clic su “Attiva”.

Inoltre, Mozilla ha annunciato che la nuova release di Firefox per Android è ora supportata da milioni di altri dispositivi, tra cui HTC Status, HTC ChaCha, Samsung Galaxy Ace, Motorola Fire XT e LG Optimus Q. Fino a oggi, Firefox per Android era supportato dai cellulari con versioni a partire dalla 2.2 di Android e successive, ma solo su quelli dotati di processori ARMv7. Ora Firefox per Android è supportato da una serie di telefoni che utilizzano ARMv6, il processore sfruttato attualmente da quasi 500 milioni di dispositivi nel mondo.

Firefox 17 supporta anche funzioni di accessibilità avanzate recentemente introdotte per Android, come Explore by Touch e Gesture Navigation. Explore by Touch è una caratteristica di Android che rende più facile per i non vedenti navigare sul Web tramite sintesi vocale, suoni e vibrazioni.

Mozilla annuncia anche il rilascio dell’ultima versione di Thunderbird, dotata del nuovo pulsante Menu, posizionato sul lato destro nella parte superiore della finestra, tramite cui saranno accessibili maggiori opzioni per personalizzare l’interfaccia utente. Mozilla annuncia anche la seconda Thunderbird Extended Support Release (ESR), la versione del client di posta pensata per le grandi organizzazioni.

Di seguito trovate tutti i link per i download:

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS