Cerca
Close this search box.
Cerca

FIFA 2013 per iOS: la recensione

FIFA 13 è finalmente sbarcato su App Store, un giorno in anticipo rispetto all’annessa versione per console. Essendo fan della serie per console, e possessore della versione 2012 per iOS, ho deciso di mettere alla prova questa nuova release 2013 per constatare i passi in avanti fatti su mobile.

Sono rimasto un po’ deluso da questo titolo, non tanto per il comparto grafico e multimediale, sempre di prim’ordine, ma per le zero novità introdotte nel gameplay. Chi effettua una partita a FIFA 2012 e passa immediatamente su FIFA 13 non noterà alcuna differenza, eccetto le nuove maglie delle squadre e i calciatori “al posto giusto”.

Per quanto riguarda il gameplay, l’unica vera novità riguarda i tab virtuali, che ora sono quattro sulla parte destra, sia per la fase difensiva che offensiva. A sinistra troviamo invece il solito joystick analogico.

Le modalità di gioco sono le solite, ovvero Partita Veloce, Torneo e Modalità allenatore. L’online è sicuramente valido, ho effettuato un paio di partite sfruttando la rete internet e i match sono stati sempre fluidi e senza il ben che minimo rallentamento.

Su iPad di terza generazione la grafica è straordinaria, grazie al Retina Display, ma come su FIFA 2012 troviamo errori grossolani nell’aspetto dei calciatori. Ad esempio, Gianpaolo Pazzini (attaccante del Milan) è completamente pelato in FIFA 2013, mentre nella realtà i capelli ce li ha. Così come Nicolas Burdisso, (difensore della Roma) che sul viso presenta un assurdo pizzetto mai avuto nella realtà.

Nel complesso, il gioco non è affatto male. Forse anche quest’anno sarà il miglior simulatore calcistico per iOS. Tuttavia EA SPORTS poteva impegnarsi un pochino di più con questo titolo, migliorando l’aspetto dei giocatori e soprattutto rendendo il gameplay più imprevedibile proprio come fatto su FIFA 2013 per console.

Di seguito trovate un breve video dove vi mostriamo il gameplay del gioco:


Nome: FIFA 2013
Sviluppatore: EA SPORTS
Prezzo: 5,49
Giudizio: 7/10 – Troppo pochi i passi in vanti fatti da EA SPORTS con FIFA 2013 per console per meritarsi un voto più alto del 7 in pagella, comunque meritato per via dell’eccezionale qualità grafica e per il buon gameplay.
Link: App Store


Condividi

Altre news