Cerca
Close this search box.
Cerca

Android all’avanguardia in Italia, secondo l’ultima statistica di Idealo

Grazie alla propria applicazione ufficiale, disponibile per iOS e Android, il sito idealo.it, versione italiana del portale di comparazione prezzi Idealo, ha potuto analizzare la provenienza dei clic degli utenti sull’applicazione nel periodo 1 gennaio – 20 agosto 2012, producendo così una statistica che rivela alcune tendenze nel mercato degli smartphone in quattro paesi europei: Regno Unito, Francia, Germania e Italia.

La lotta dei sistemi: iOS contro Android

Il mercato degli smartphone è dominato dai due sistemi operativi iOS e Android che a gennaio 2012 in Italia equipaggiavano circa il 75% di tutti gli apparecchi venduti. Dalla statistica di Idealo emergono alcuni fatti salienti:

  • La quota degli utenti che usano cellulari Android è sempre rimasta più alta rispetto a quella degli utenti iOS, viaggiando sempre intorno al 70% . In Francia e Regno Unito invece si ha la situazione esattamente inversa: tra i clic sull’app Idealo prevalgono gli utenti di iOS.
  • In Italia nel febbraio 2012 per un breve momento la quota iOS ha raggiunto e superato quella Android, mentre a marzo la ripartizione tra i due sistemi operativi è stata quasi al 50%.
  • A livello europeo, si segnala un costante recupero della quota di utenti Android nel corso del 2012, anche nei paesi dove il sistema iOS era all’inizio prevalente.
  • Le oscillazioni nella quota Android o iOS sembrano in alcuni casi dipendere dal lancio di nuovi modelli, come il Samsung Galaxy S3 nello scorso maggio. Resta da capire se l’arrivo del tanto atteso iPhone 5 in autunno farà recuperare terreno al sistema operativo iOS.

Di seguito trovate le grafiche/statistica dei clic per l’app Idealo – quota iOS/Android in Germania, Gran Bretagna e Francia:

Condividi

Altre news