Cerca
Close this search box.
Cerca

FIFA: tecnologia in campo approvata

Dopo anni e anni di richieste da parte di tutti gli appassionati di calcio, la FIFA ha deciso di avviare un progetto per inserire all’interno dei campi di gioco degli strumenti di alta tecnologia per aiutare gli arbitri a gestire la partita. Da parecchi mesi era in fase sperimentale la “goal-line technology” ovvero una tecnologia che permetterà di capire se la palla è entrata in porta o no. Questa è stata finalmente approvata dalla International Football Association Board (IFAB) e sbarcherà a breve in tutti i tornei di calcio ufficiali.

Grazie a ciò, durante la partita, gli arbitri potranno stabilire se il gol lo era effettivamente. Questo strumento presenta delle antenne elettromagnetiche nei pali e non appena la palla gli attraverserà e supererà la linea verrà inviato all’orologio dell’arbitro un segnale. Inoltre saranno presenti dalle sei alle otto telecamere (a 500 fps) che scatteranno delle immagini, subito dopo elaborate per verificare che la palla sia veramente entrata.

Questo nuovo sistema verrà sperimentato durante la FIFA Club World Cup, ovvero i campionati mondiali per Club, che si terranno questo dicembre. Inoltre, si spera, questa tecnologia sarà usata anche ai Mondiali del 2014 in Brasile.

Così, gol come quello clamoroso che ha ritratto Buffon come protagonista, non ce ne saranno più.

fonte | Engadget

Condividi

Altre news