Cerca
Close this search box.
Cerca

Spark, via ai preordini del tablet Linux KDE

Spark è il nuovo tablet economico la cui caratteristica distintiva è rappresentata dal sistema operativo che si discosta dal classico Android per fare spazio ad una distribuzione Linux con interfaccia KDE Plasma Active. A togliere i veli al nuovo tablet basato su Linux è  proprio uno sviluppatore KDE, Aaron Seigo, che dedica un pò dello spazio del suo blog per presentare un prodotto aperto e modificabile a piacimento basato sulla variante tablet dell’interfaccia Plasma. Specifiche moderate a un prezzo abbordabile ha annunciato: il costo del tablet è di 265 dollari, pari a circa 200 euro al cambio attuale, e sarà disponibile per la prevendita a partire da questa settimana. La distribuzione vera e propria è programmata nel corso del mese di maggio a partire dall’Europa.

Il tablet è dotato di un processore Amlogic da 1GHz con grafica Mali 400 e display da 7 pollici, multitouch capacitivo. La RAM ammonta a 512MB, mentre la memoria interna da 4GB può essere espansa con schede microSD. Certo, non si tratta certamente di un tablet potente (esistono modelli con più RAM, storage e processori più veloci), ma ribadiamo che è il sistema operativo preinstallato a distinguerlo dai suoi concorrenti.

Oltre alle due porte USB 2.0 per il collegamento delle periferiche e alla fotocamera anteriore da 1.3 megapixel, Spark offre un modulo WiFi 802.11b/g/n per essere sempre connessi ad internet. Con un connettore audio jack, è possibile ascoltare i propri brani preferiti facendo uso di un paio di cuffie. Secondo i piani del produttore ci sarebbe la volontà di includere nelle versioni successive del tablet un modulo per comunicazioni 3G e un ricevitore GPS.

Spark è quindi il tablet che offre agli utenti e agli sviluppatori FOSS un’opportunità unica per diffondere la buona novella del software open anche in ambito mobile. Il progetto andrà avanti e si svilupperà finché ci sarà qualcuno disposto a supportarne l’evoluzione, sperando che non si riveli un altro fail come Meego.

Condividi

Altre news